Officine meccaniche GARELLI

PRODUZIONE DI ACCESSORI INOX PER FUNI E DI PRESSE PER TERMINALI SU FUNI METALLICHE

La Ditta Garelli inizia la sua attività nel 1957 come ditta individuale fondata da Garelli Lanfranco, con l'attività di produzione di articoli e componenti vari in acciaio inossidabile a disegno del Cliente, sfruttando la pluriennale esperienza del suo titolare, nella lavorazione dei metalli.

Ben presto negli anni a seguire, il lavoro si sviluppa nel settore navale e della nautica da riporto, con la produzione di accessori di serie secondo un proprio standard.

Nasce così il primo depliant di prodotti Garelli: Tendori, grilli, redance, morsetti, golfari. Grazie all'esperienza ed all'inventiva del suo titolare, nei primi anni 70, viene progettata e realizzata la prima pressa "GARELLI" per rastremare i capicorda su fune metallica, che pressava i terminali su fune dal diam. 2 mm. fino al diam. 20 mm.

Negli anni successivi la Ditta Garelli incrementa costantemente la sua capacità produttiva, migliorando la propria organizzazione tecnica e la gamma di produzione viene ampliata a tutta una vasta e completa tipologia di tiranti ed accessori inox.

Nel 2003 viene modificata la propria ragione sociale in Garelli s.a.s. e grazie all'esperienza pluriennale acquisita, viene potenziata e sviluppata la propria capacità produttiva, con l'acquisizione di diversi macchinari automatizzati a CNC, in modo da poter soddisfare la crescente domanda di prodotti sia in ambito nazionale che in esportazioni in tutto il mondo.

Alta qualità

Ad oggi la "Garelli" produce una completa gamma di accessori in acciaio inossidabile per funi e catene, secondo propri standard, secondo norme “UNI” e “DIN”, ed a disegno del cliente.

La pluriennale esperienza maturata e la specializzazione acquisita presentano GARELLI come azienda leader in Italia nella costruzione di tiranti inox per sartiame di imbarcazioni a vela, anche di grandi dimensioni, e per strutture architettoniche di prestigio (tensostrutture e ponti). La produzione GARELLI è infatti utilizzata in differenti settori: nautica da diporto, cantieristica mercantile e militare, edilizia, architettura d'interni, tensostrutture, arredo urbano, morsetteria elettrica, sistemi anticaduta, ecc.

Massima sicurezza

Il sartiame e le strallature realizzate con accessori Garelli sono costruiti con una attenta scelta delle migliori materie prime (inox AISI 316, Titanio, Bronzo speciale UNI 5275), tutta la produzione è utilizzata in condizioni di fortissime sollecitazioni, che richiedono la massima affidabilità egaranzia di sicurezza.

Dunque, grazie all’abbinamento di manodopera molto specializzata, di attrezzature all’avanguardia ed ai severi sistemi di controllo, gli accessori della GARELLI sono sempre prettamente dimensionati e certificati per il carico dichiarato.

I prodotti che vi presentiamo sono tutti garantiti ed alcuni anche brevettati. Un'altro settore è quello relativo alla produzione di macchine pressaterminali e tallorit su cavo, modello "SM" (brevetto GARELLI).

Le macchine pressaterminali Garelli serie "SM", inoltre, sono state via via migliorate ed attualmente sono presse a rulli, potenti e sicure, in grado di pressare su fune tutti i tipi di terminali, sia in millimetri che in pollici, sulla fune, in modo semplice e veloce.

Totale affidabilità

Tenditori, terminali e tiranti vengono utilizzati per la realizzazione di sartiame, stralli e draglie di imbarcazioni a vela, sia da regata che d’epoca, per le loro traversate oceaniche in sicurezza.

La ditta Garelli non si limita comunque alla produzione di serie, ma tutto il "Know how" e le attrezzature aziendali sono a disposizione per eseguire particolari a disegno e spesso ricostruendo pezzi perfettamente simili agli originali, negli impegnativi lavori di "refitting" per restituire antico splendore ad affascinanti velieri d'epoca (ad esempio, TE VEGA, JO YETTE, CANDIDA) e, più recentemente, WINDIGO e ADRIATICA della trasmissione "Velisti per caso").